Iniziamo la pubblicazione di alcuni testi, scritti sull'esempio del Viaggio del Pellegrino, che hanno accompagnato, fatto da sfondo e anche seguito la produzione del nostro video e che hanno preso vita autonoma. Per lunghezza faremo una pubblicazione ad episodi che riprenderemo in un link nel loro complesso.
We begin the publication of texts ,
taking example of the Pilgrim's travel , who has accompanied and
followed the production of our video and have taken independent life.
For their length we will a
publication of episodes , which will resume in a link in their
entirety.
Primo Viaggio
La
Grande strada è qualcosa che sembra
non
avere mai fine; assomiglia a un sogno,
è
la nostalgia dell'infinito
Fyodor Mikhailovich Dostoyevsky
Non
credi che la felicità ti farebbe bene Charlie Brown?
Non
so, quali sono gli effetti collaterali?
Questi
nostri viaggi sono percorsi nel dubbio. Se dovessimo fidarci di noi
stessi, se fossimo certi delle nostre convinzioni, non ci saremmo
incamminati. La nostra ricerca, infatti, in questo caso non può che
essere fatta a piedi ed in sentieri che normalmente eviteremmo, per
pudore o perché immaginiamo che ci riporterebbero alla strada
principale, aggirandola inutilmente. Però stavolta andiamo dove
cercano alcuni, pensando d'arrivare chissà dove. Spesso, appunto,
tornando da dove sono partiti.
Il
nostro dubbio è: esiste un luogo, un tempo, un corpo, una lingua
fuori dal Mercato? Esiste un atto che abbia lo status di reale, un
qualcosa che sia completo in sé, senza dover essere avvolto,
penetrato dolcemente dal Mercato?
Non
perché soffriamo dall'esservi immersi, di dialogare con i suoi
canoni, ma perché abbiamo un piccolo dubbio. Il nostro viaggio
cercherà di rinunciare sinceramente alla gioia automaticamente
concessaci dal Mercato. Il “Viaggiatore incantato” è un romanzo
di Leskov, di cui Benjamin, in un noto saggio, dice che il
protagonista rappresenta “l'uomo che sa orientarsi nella terra
senza impegnarsi a fondo in essa”. Quindi non fuggirla. Saperla
trattare.
Nella
storia ci sono decine di episodi che testimoniano la possibilità di
decifrare, lottare ed infine cambiare leggi che sembravano naturali,
obbligate. Ad esempio nel 1855 il buon Courbet venne escluso dal
Salon col suo scandaloso L'atelier de Peintre e dunque fece
costruire una struttura temporanea vicino all'esposizione ufficiale
certificata dall'Accademia. Ci piazzò 44 dipinti e poi lo chiamò il
Pavillon du realisme. Tante proteste ne nacquero che alla fine
Napoleone III istituì, nello spazio più lontano del Salon, il Salon
de Refuses (1863). I rifiutati alla fine svelarono la natura
dell'Accademia e i suoi limiti, demistificandone l'autorità. Il
loro salone divenne la vera esposizione, i suoi autori quelli che
ancora ricordiamo.
Anche
più di recente un altro Mercato faceva fluire il suo monologo .
Eppure moltitudini decisero di organizzarsi per Resistere alle
dittature che le calpestavano, coraggiosamente cercando la verità al
di fuori di quella che, ancora, si poteva definire propaganda.
Ma
ha senso ancora oggi porsi la questione del vero, di un reale da
scoprire separandolo dallo sguardo complice del Mercato? Temiamo che
se, come nella famosa favola, gridassimo il Re è nudo ci
accorgeremmo in primo luogo della nostra nudità.
Partiamo
nel nostro viaggio senza sapere dove andremo, pensando che ogni
realtà, ogni luogo, per dirla con Baudelaire, ci assomiglieranno
tanto. Andiamo cosi', contraddittoriamente quanto è vitale la
nevrosi che ancora ci abita, visto ci rimane questo dubbio sul
Mercato e le sue conseguenze. Ogni paesaggio, temiamo, sarà
incantato come i nostri “occhi insidiosi che brillano nel pianto”.
Perché
il moderno, nella sua astrazione, è compiuto (forse). Non c'entra la
modernizzazione storicamente data, anche i Papua o le tribù
dell'Asia centrale, pur vivendo in modi arcaici, stanno immersi, con
altre modalità, in una modernità che è comunque logicamente
compiuta, nel mondo. Il tipo di vita che si conduce, la religione che
si pratica non sono frontiere, le guerre, le sofferenze, le
profuganze non sono altro. Diversamente dal passato “Il modello non
si realizza come processo, ma come essenza e si offre come risultato”
(Negri). Il Mercato, ovunque, ti sussurra ciò che vuoi o ti piega al
Suo romanzo. Ha senso l'arroganza di pensare d'essere in grado di
cercare un altro reale? E poi ci va?
Si
va contro noi stessi. Dovremmo ribaltarci gli organi, violentare ogni
nostra percezione, riconquistare inutilmente il dominio del nostro, a
quel punto, povero piacere poiché l'accumulo d'astrattezza del
capitale s'è ormai elevato a tal punto da rovesciarsi in ogni
singolo corpo. Ci modifica costruendosi un suo rifugio, iniziando
dalle protesi che interiorizzano la pratica fondamentale della
storia dell'umanità, la costruzione di strumenti con cui cambiare
il mondo.
Questa
immanenza, contraltare languido dell'iper astrazione, è il segno
piacevole del Mercato nel nostro corpo che accetta la mutazione. Il
suo preciso incastro protesico col nostro corpo, ci convince che
un'eventuale via di fuga non può essere negare il mondo nuovo in cui
ci dibattiamo.
Perché
rinnegare i nostri nuovi organi comuni connessi, le nuove
determinazioni di senso che sono ormai innegabilmente in noi? Proprio
in questa parte che unisce l'astrattezza tua, mia, del paesaggio ecc.
può stare, invece, la via per una cooperazione alla fuga.
Ciò
che appare chiaro è che semmai riusciremo in un viaggio fruttuoso ai
confini del Mercato, di sicuro non potrà essere solitario. Sarebbe
un ritorno nostalgico a visioni romantiche, pur ancora presenti, e
un rifiuto della realtà che ci condannerebbe, già in partenza, al
fallimento. Viaggeremo, quindi, senza rinunciare al Mercato, ma
anche senza badarci troppo.
first trip
The great street is something that seems
never to end; It looks like a dream,
it is the homesickness for the infinite
Fyodor Mikhailovich Dostoyevsky
Do not you think that happiness would be good for you, Charlie Brown?
I don't know, what are the side effects?
These are our travel paths in the doubt. If we trust ourselves, if we were certain of our beliefs, we would not have walked.
Our research , in fact , in this case can only be made on foot or by trails that normally we would avoid , for modesty or because we imagine that we would report to the main road , going around it unnecessarily .
But this time let's try where someone has sought , thinking to arrive somewhere.
Often , in fact , they are going back to where they started .
Our
question is: is there a place, a time, a body, a tongue out of the
market? There is an act that has the status of real, something that
is complete in itself, without having to be wrapped, gently
penetrated the market? Not because we suffer to be immersed there, to
dialogue with its canons, but because we have a little doubt. In our
journey we will try to give up sincerely at the joy that
automatically granted us the Market. The "enchanted traveler"
is a novel by Leskov, of which Benjamin, in a famous essay, says that
the main character is "the man who knows how to orient on the
earth without engage hard on it." So do not run away from it.
Know how to treat her.
In
history there are dozens of episodes that testify the ability to
decipher, to fight and at the end to change laws that seemed
natural, obliged. For example in 1855 the good Courbet was excluded
from the Salon with his scandalous L'atelier de Peintre and so he
built a temporary structure near the official exhibition, certified
by the Academy. He placed 44 paintings and then he called this place
the Pavillon du realisme. Many protests they were born that
eventually Napoleon III established, in the space farthest of the
Salon, the Salon de Refuses (1863). The refused had eventually
unveiled the nature of the Academy and its limits, demistificandone
the authority. Their salon became the true exposure, the authors of
those who still remember. Even more recently another market was
flowing his monologue. Yet multitudes decided to organize
themselves to resist the dictatorship that trampled, bravely seeking
truth outside of that which, again, could be described as propaganda.
But it still makes sense to ask the question of the true, a real to discover, separating it from the knowing look of the Market? We fear that if, as in the fairy tale, we try to shouting that king has no clothes we would realize first of our nakedness. We start our journey without knowing where we are going, thinking that every fact, every place, to quote Baudelaire, looks so much like us.
So let's go, contradictory how vital is the neurosis that still lives inside us, since there remains a doubt about the market and its consequences. Every landscape, we fear, will be enchanted as our "treacherous eyes shining in the tears." Because the modern, in its abstraction, is made (perhaps). Nothing to do with the modernization historically date, also the inhabitants of Papua or the tribes of Central Asia, while living in archaic ways, are immersed, in other ways, in a modernity that is still logically accomplished, in the world. The kind of life we lead, the religion you practice are not borders, wars, sufferings, profuganze are nothing. Unlike in the past, "The model is not realized as a process, but as the essence and is offered as a result" (Negri). The market, anywhere, whispers what you want or fold you to his novel. It makes sense the arrogance of thinking to be able to find another real? And then there goes? It goes against ourselves. We should turn round our's organs, raping our perception, unnecessarily regain the domain of our, at that point, poor pleasure, because the accumulation of capital is so highness abstrac that is reversed in each individual body. It changes us by building its own shelter, starting with her prosthesis that internalizes the fundamental practice of human history, the construction of tools with which to change the world. This immanence, languid counterpart of hyper-abstraction, is the sign pleasent of the market in our body that accepts the mutation. Its precises prosthetics joint's with our body, convince us that is a possible escape route can not be deny the new world in which we debate.
Why deny our new joint bodies connected , the new determinations of meaning that are now undeniably in us? In this part that joins the abstractness your , my , of the landscaping etc . It can find , however , the path to the cooperation to flee. What seems clear is that if we can go in a fruitful journey to the boundaries of the market , for sure we will not be lonely . It would be a nostalgic return to romantic visions , though still present , and a denial of reality that condemn us , from the outset , to failure . We travel , then , without giving up the market , but also without deal too of it.